Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Arte Sacra
L'Arte Sacra e le opere di grandi artisti. Le sculture di Michelangelo, gli Affreschi della Cappella Sistina, i dipinti del Rinascimento e le Opere Sacre dell'Arte Moderna con Picasso, Guttuso e la pop-art.
-
Arte in Rete
Un viaggio nel mondo dell'Arte: Pittura, Architettura, Scultura, Taetro, Cinema, Musica, Danza, Letteratura e Poesia dal Rinasceimento al Novecento.
-
Storia dell'Arte
STORIA DELL'ARTE .IT: il portale dedicato all'arte. L'arte Antica, il Medioevo, il Rinascimento, il Barocco, il Neoclassico, il Rococò, la Pittura Romantica, l'Impressionismo ed i Movimenti dell'Arte Moderna.
-
Mosaici
Il Mosaico, l'arte di creare capolavori attraverso piccole tessere multicolore. I Mosaici dell'Antica Roma, le Opere Musive Bizantine ed i Capolavori di Ravenna.


Il Crocifisso

I Crocefissi Più Famosi

Il crocifisso è familiare a ciascuno di ogni, probabilmente cresciuto in scuole in cui era presente l'icona di Gesù. La crocifissione è, infatti, l'immagine più rappresentativa della religione cristiana e secondo molti uno dei simboli fondanti la nostra cultura.
L'icona del dolore patito da Gesù per la salvezza degli uomini e delle donne, il simbolo della morte e al contempo della vita, è stata prediletta da moltissimi artisti che ci hanno donato opere d'arte.


In epoca medievale Cimabue ha creato per la Chiesa di Santa Croce di Firenze lo splendido Crocifisso, un'imponente opera di quasi 4 metri d'altezza che raffigura Gesù mentre si contorce per il dolore sofferto.
Un'immagine eccezionalmente struggente, riprodotta innumerevoli volte perciò e familiare a tutti noi.

Dove


Rimaniamo a Firenze per parlare di altri due capolavori, due sculture universalmente note. La prima è il Crocifisso di Santa Croce realizzata da Donatello agli inizi del Quattrocento, in concomitanza con il Crocifisso di Santa Maria Novella di Filippo Brunelleschi.
La storia ci tramanda che il Brunelleschi abbia creato la sua celebre scultura proprio per rispondere all'opera di Donatello giudicata troppo realistica; in realtà non sappiamo se ciò sia vero, ma dobbiamo constatare come i due artisti si siano ispirati a stili profondamente diversi, i quali diverranno punti di riferimento per le epoche successive.
Donatello ha rappresentato un Gesù dai tratti umani, il cui corpo trasmette ai visitatori tutta la sofferenza patita, mentre Brunelleschi non ha perso di vista l'armonia e la solennità del corpo divino.


Da allora migliaia di artisti si sono cimentati nella realizzazione di crocifissi, tradizionali o innovativi, stilizzati o barocchi, in legno, in pietra o in plastica. Sulle pareti di scuole, uffici pubblici ed abitazioni private è presente il crocefisso che appare di frequente anche come ciondolo di catenine e braccialetti.

Mercatini di Natale
immaginisacre.it

I Santini della Religione Cattolica, i Crocefissi e la Sacra Sindone: un Viaggio nel mondo dell'Arte Sacra attraverso Icone e Simboli familiari a tutti gli italiani.
Argomenti

Le Icone Cristiane
Il Crocifisso
La Sacra Sindone