La Sacra Sindone
La Sindone di Torino
La reliquia più famosa del mondo cattolico è la Santa Sindone, conservata nel Duomo di Torino per essere mostrata al pubblico nel 2000, in occasione del Giubileo, e nei giorni compresi tra il 10 aprile e il 23 maggio 2010.
Il sacro telo di lino è venerato dai fedeli di tutto il mondo, i quali lo identificano come il lenzuolo che ha accolto il corpo di Gesù defunto e che porta ancora impresse le tracce dell'uomo crocefisso.
La Sindone di Torino confermerebbe, pertanto, la classica iconografia cristiana che rappresenta l'episodio della crocefissione e la suggestione che coglie nel momento in cui si osserva il corpo ed il volto di Gesù è infinita.
Milioni di fedeli sono accorsi a Torino, città che conserva la Sindone della seconda metà del Cinquecento, per ammirare il sacro lenzuolo ritrovato nel corso del Medioevo. I credenti sono inevitabilmente scossi da emozioni incommensurabili trovandosi di fronte al telo che racchiude il dolore sofferto da Gesù e riproduce le fattezze del suo corpo.
Al contempo bisogna, tuttavia, ricordare come il dibattito scientifico sull'autenticità del lenzuolo più celebre del mondo sia ancora acceso e forse destinato a non spegnersi mai...
In fatto di reliquie sacre la fede e la scienza percorrono di consueto strade diverse, come avvenuto con il Velo di Veronica, che sarebbe stato usato per asciugare il volto di Gesù durante il Calvario, o il Sudario di Oviedo, il panno che avrebbe terso il sangue di Gesù prima che il corpo venisse avvolto nella Sindone.